Consulto naturopatico

un percorso di benessere

La naturopatia è l’insieme di diverse discipline che hanno come obiettivo quello di stimolare la capacità di autoguarigione e ritorno all’equilibrio del corpo umano. Il consulto naturopatico è basato sull’analisi costituzionale e di terreno, e nasce dall’esigenza di individuare sia le peculiari caratteristiche personali, intellettive e temperamentali, che eventuali carenze o squilibri emotivi ed energetici.

Consulenza naturopatica

rivolgersi a un professionista

Il consulente naturopata è un operatore non medico che si occupa di prevenzione e salute ricercando la causa dei disturbi. È un professionista che, grazie alla sua preparazione nella disciplina naturopatica e alle sue conoscenze di anatomia, fisiologia e patologia generale, sa valutare quali trattamenti effettuare e quando i casi non sono trattabili con le tecniche naturali.

Nel corso della visita naturopatica, il consulente esegue una valutazione di tipo energetico-funzionale adottando un approccio di tipo olistico, volto al considerare il benessere del corpo nel suo complesso di emozioni, pensieri, rapporti sociali e con l’ambiente.

Scopo delle consulenze naturopatiche è di educare ad uno stile di vita salutare e di aiutare le persone a migliorare la consapevolezza del loro stato di salute, fornendo risposte funzionali: un percorso orientato alla prevenzione e al riequilibrio psicofisico, basato su tecniche naturopatiche di tipo valutativo, nutrizionale, bioenergetico, riflessologico.